Lago chamolé - My poodle life

Rifugio Arbolle: umani, amici a 4 zampe e polenta

Il Rifugio Arbolle si trova nella località di Charvensod in provincia di Aosta, capoluogo dell’omonima valle.

Rifugio Arbolle: la passeggiata

Per recarvi al rifugio Arbolle avete più alternative. Potete prendere la telecabina e la seggiovia fino al lago Chamolé, parcheggiare all’arrivo della seggiovia e prendere solo quella oppure fare il tratto a piedi.
La passeggiata dalla seggiovia a Chamolé dura circa 1 ora e sale abbastanza anche se è più tranquilla della parte dopo.
Una volta arrivati al lago di Chamolé, potete proseguire per il rifugio Arbolle seguendo un sentiero abbastanza ripido. Si sale per circa 45 minuti per poi scollinare e scendere da una ripida discesa, attrezzata con corde.
Tempo totale di risalita e discesa per il rifugio circa un’ ora e mezza.
La passeggiata non è semplicissima, soprattutto per le persone con poco allenamento, ma noi ce l’abbiamo fatta, quindi tenete duro.
Noi siamo anche passati su un nevaio che ha fatto divertire moltissimo i cani e anche il nostro amico Andrea che è scivolato insieme a loro.

Il rifugio

Una volta arrivati al rifugio, potrete farvi una bella mangiata. Non siete obbligati a pranzare lì, potete anche semplicemente farvi un picnic in riva al lago. Io però amo la polenta valdostana, quindi mi sono presa la polenta valdostana.
I prezzi sono in linea con gli altri rifugi della zona, il cibo è ottimo e non avrete problemi ad entrare con i vostri amici a 4 zampe, noi avevamo Michonne e Diana.

Dopo la nostra mangiata, abbiamo deciso di rilassarci un po’ sulle sedie fuori al rifugio e di far giocare i cani in riva al lago Arbolle, Michonne è anche caduta in acqua 🙂 .
Questo rifugio vi offre un panorama sui laghetti e sulle montagne circostanti. Durante la passeggiata potrete vedere il Monte Bianco e il Monte Rosa.

Informazioni pratiche

  • La seggiovia costa andata e ritorno 10 euro, i cani non pagano e potete salirci tutti gli amici pelosi, di qualsiasi taglia. Vengono date in dotazione delle gabbie per il trasporto.
  • C’è la possibilità di prendere anche la telecabina al costo totale di 7 euro a cui dovete poi sommare la seggiovia. Qui trovate tutti i prezzi e gli orari.
  • Il tragitto seggiovia – lago di Chamolé dura circa 15 minuti ed è piuttosto semplice
  • Ultima seggiovia ore 17.30.
  • Scarponcini o scarpe da montagna, acqua, felpa e cappello.
  • Macchina fotografica o cellulare alla mano per gli stambecchi e le marmotte che potreste incontrare.

Se volete consigli su un’altra passeggiata, qui trovate quella al rifugio Zamboni.

Nessun commento

Scrivi un commento